Sbriciolata senza cottura al cioccolato: il dolce ideale per affrontare il caldo d'estate

La ricetta della sbriciolata al cioccolato senza cottura: un dolce ideale da gustare anche con il caldo estivo. Una torta fresca e gustosa allo stesso tempo.

La classica sbriciolata è una torta croccante ripiena di crema, marmellata o cioccolato. In questo dolce di solito la pasta frolla viene cotta in forno, ma non con questa nuova sbriciolata estiva. La ricetta è stata pubblicata sulla pagina Instagram di Giuseppe_Healthy, ed è un dolce senza burro, panna e zuccheri aggiunti. "Questa ricetta crea dipendenza" scrive Giuseppe nel suo post. Cosa si usa al posto del forno? Il frigorifero.

La ricetta della sbriciolata al cioccolato e senza cottura

La ricetta della sbriciolata al cioccolato e senza cottura (fonte Instagram)

La sbriciolata al cioccolato senza cottura è una torta croccante fuori e cremosa dentro. Gli ingredienti forniti da Giuseppe Maiello, in arte Giuseppe Healthy, sono pensati per una tortiera di 22 cm di diametro. Procuratevi 500 grammi di biscotti al cacao (vanno bene anche senza zucchero) e 150 ml di olio di cocco. Per preparare il ripieno servono 250 g di ricotta, 250 g di formaggio spalmabile e 70 g di eritritolo a velo (o zucchero). Infine un barattolo di crema spalmabile alla nocciola. Pronti a iniziare?

Come prima cosa: tritare i biscotti il più fine possibile e mescolarli all'olio di cocco. Giuseppe, nel suo video Instagram con la ricetta della sbriciolata al cioccolato e senza cottura, ha messo i biscotti in un sacchetto chiuso e li ha sbriciolati con un mattarello. Dopo aver tritato i biscotti al cacao, versare 2/3 dell'impasto nella tortiera e compattare con cura (va bene anche aiutarsi utilizzando il fondo di un bicchiere come fa Giuseppe), e lasciare riposare in frigo. Il 1/3 rimasto tenerlo a portata di mano che servirà per ricoprire la torna alla fine. Nel frattempo preparare la crema: amalgamare insieme la ricotta, il formaggio e il dolcificante. Riprendere la tortiera lasciata in frigorifero e spalmare con un cucchiaio la crema alla nocciola. Aggiungere la farcia sempre con l'aiuto di un cucchiaio e quando la torta avrà uno strato spesso e bianco, coprire la tortiera con l'ultimo 1/3 dell'impasto a base di biscotti al cacao che è rimasto da parte. Infine lasciare riposare la sbriciolata in frigorifero per circa 1 ora.

Ingredienti alternativi

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Giuseppe Maiello (@giuseppe_healthy)


Nella sua versione della sbriciolata al cioccolato e preparata senza cottura, Giuseppe Maiello utilizza prodotti sani. I biscotti al cacao sono senza zucchero, e sia per la ricotta, sia per il formaggio spalmabile e la crema alla nocciola vengono usati prodotti proteici. Anche l'eritritolo a velo utilizzato da Giuseppe può essere sostituito con dello zucchero a velo. In alternativa alla ricotta invece si può utilizzare dello yogurt greco e al posto dell'olio di cocco si può acquistare del latte di cocco. Per chi vuole provare prodotti nuovi c'è anche il cioccolato senza cacao.

Lascia un commento