Trentino Alto-Adige, lago dalle mille sfumature si riaccende in estate: un vero paradiso in montagna

In Trentino Alto-Adige c'è un lago davvero incantevole: i suoi colori illuminano l'estate. Ecco di quale specchio d'acqua stiamo parlando: gli utenti hanno indovinato la risposta. I dettagli in un video caricato sulla piattaforma TikTok.

L'Italia dispone di un patrimonio naturalistico davvero unico nel suo genere. Difficile infatti trovare un territorio così ricco di natura e colori (bisogna spostarsi nel sud dell'America o in Cina). Per fortuna se ne stanno accorgendo anche gli stessi residenti, che provano a tutelare questo piccolo angolo di paradiso con un turismo lento e consapevole. È quello che accade nei piccoli borghi, dove si respirano le atmosfere di tempi remoti. Ma il discorso si può allargare anche a contesti più ampi.

Il lago di Braies in Trentino Alto-Adige è un incanto: i colori dell'estate e le meraviglie di uno scorcio unico

È questo il caso del lago di Braies in Trentino Alto-Adige, bacino a poco meno di 100 km da Bolzano. Qui, ogni volta, si accende la magia: basta girare l'angolo e si viene rapiti dai colori e dai panorami mozzafiato di una cartolina unica del nostro Paese. Oggi la visita a questa meraviglia è gratuita e conviene non lasciarsela sfuggire: non sono tanti i luoghi fruibili a zero euro in Italia.

@oguiaqui2

Lago

♬ original sound - 𝙅𝙖𝙘𝙤𝙗🇵🇱

In particolare, nel video in questione, possiamo vedere meglio ciò di cui vi stiamo parlando. L'utente, che ha caricato in rete il video, si avvicina piano piano all'azzurro ma, prima di chiudere la ripresa, allarga lo sguardo, riprendendo nella scena anche uno zoom dello sfondo. Le barche dei pescatori e il verde della montagna entrano così nella scena: immortalando un momento unico ed emozionante.

trentino alto-adige lago
Nel cuore delle Dolomiti dimora il lago di Braies: come arrivarci. Fonte: TikTok

Il lago è ritenuto, a ragione, il più bello delle Dolomiti. Adagiato in una incontaminata conca rocciosa, attorniato dalla maestosa Croda del Becco a picco sulle sue acque, questo specchio d'acqua si può raggiungere con il bus shuttle, con l'automobile ma anche in camper. Avrete così molteplici opportunità: basterà seguire però scrupolosamente le indicazioni per evitare di perdersi.

I parcheggi

In zona potrete poi fruire di ben due parcheggi dedicati, ad alcune centinaia di distanza dal lago (sono a pagamento). Vi basterà così chiudere il veicolo, scendere dall'auto e lasciarvi coccolare dai colori e dagli incanti della natura che vi circonda. Arrivando così, infine, al lago di Braies, tra i più belli al mondo, nel cuore delle Dolomiti. Se non avete ancora deciso il vostro itinerario delle vacanze, il bacino del Trentino Alto-Adige potrebbe fare proprio al caso vostro. C'è chi invece ha già scelto dove trascorrere alcuni giorni lontano dai riflettori. È Stefano De Martino, in vacanza nella perla della Campania.

Lascia un commento