In Campania esiste un oasi naturale con cascate e vegetazione incontaminata. Una meta perfetta per sfuggire al caldo delle città.
La Campania ha molto di più da offrire del mare e della pizza. In questa regione del Sud Italia si trova il Parco Nazionale del Cilento. E dentro il parco si nasconde un borgo con un oasi incontaminata. Il prezzo del biglietto di una visita costa pochissimo e permette di visitare le parti più splendide del oasi naturale.
L'oasi incontaminata in Campania
Se volete rilassarvi immersi nel verde trascinati dallo scrosciare delle cascata correte in Campania. Nel Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano si trova il borgo di Morigerati, una perla poco conosciuta, perfetta per chi vuole staccare la spina dal caldo e dai rumori della città. Morigerati si trova in provincia di Salerno ed è un borgo medievale utilizzato un tempo dai monaci per la contemplazione della natura. Il borghetto ha mantenuto intatta fino ad oggi le sue forme e la sua tranquillità naturale, nonostante stia diventando una meta ambita dai turisti.
@esploraconcarly 🌿Oasi naturale protetta e poco conosciuta in Italia🌿 Leggi i dettagli 👇🏻 ✅Salva il reel e seguimi per scoprire altri luoghi meravigliosi come questo✅ 📍Ci troviamo nel Parco Nazionale del Cilento, in Campania, e proprio il borgo di Morigerati racchiude un’oasi naturale poco conosciuta e con una grande ricchezza di flora e di fauna. 🌿 L’OASI DI MORIGERATI è nata per volere di WWF Italia che ha creato un bellissimo percorso natura di 3 km percorrendo il Canyon formatosi grazie fiume Bussento 🥾Si parte dal centro visite per poi scendere lungo un’antica mulattiera. Il percorso dura circa 2h e si incontrano diversi punti di interesse come: la Risorgenza del fiume Bussento, la grotta del Bussento, il Mulino delle Grotte, la distesa più ampia di muschi e licheni del sud. 💦Alla fine del percorso si può fare un tuffo nel fiume Bussento, esattamente dentro una pozza d’acqua di colore cristallino. (Attenzione che l’acqua è molto fredda). 🥪È consigliato il pranzo al sacco poiché ci sono diversi punti dove sostare per godersi questo spettacolo naturale 💸Il costo del biglietto è di 5€ e servirà all’associazione per il mantenimento di questa oasi naturale mozzafiato. 👉🏻Lo conoscevi? Tagga chi lo dovrebbe conoscere ☺️ • • • • • • • #oasinaturale #oasiwwf #trekking #luoghidavisitare #luoghidascoprire #luoghidavedere #wwfitalia #parconazionaledelcilento #campaniadascoprire #visitcampania #grotte #canyon #postidavisitare #postidasogno #postidascoprire #postidavedere #consiglidiviaggio #travelcontentcreator #trekkinglovers #trekkingitalia @wwfitalia @Cilento meraviglie
A riportare questo borgo medievale sulla cresta dell'onda ci ha pensato l'influencer Carly, un travel content creator che ha pubblicato sulla sua pagina Esploraconcarly di Tik Tok un post della sua visita a Morigerati. Il video della tiktoker mostra le bellezze dell'Oasi di Morigerati, un spicchio di terra protetto e promosso dal WWF Italia. Con soli 5 euro di biglietto (utilizzati dall'associazione per il mantenimento dell'oasi) è possibile fare un percorso di 3 km e della durata di 2 ore attraverso questa oasi incontaminata.
Cosa vedere a Morigerati
Il percorso guidato dell'Oasi di Morigerati comprende la visita alle Gole del Bussento e permette di vedere il Canyon formato dal fiume, le grotte, il mulino in pietra. E poi le cascate del parco nazionale, l'immensa porta d'ingresso alta 20 metri, una scala impressa nel calcare, e molto altro. Un parco che conserva muschi, licheni, e una vasta distesa di flora e fauna mediterranea. Infine la visita termina con un tuffo in una pozza d'acqua cristallina ma attenzione all'acqua molto fredda, avverte Carly. Il consiglio per chi vuole visitare il parco è di prepararsi un pranzo al sacco e fermarsi a pranzare in uno dei tanti posti con tavoli e panchine immersi nella natura.
«In quest'oasi la vegetazione crea un atmosfera davvero suggestiva e magica» spiega l'infleuncer. L'oasi "Grotte del Bussento" si estende per 600 ettari di area protetta. Per di più, Morigerati offre una vasta scelta di prodotti tipici campani e pugliesi, dai salumi tradizionali, fino anche alle classiche friselle e il fico bianco del Cilento DOP. Per chi invece si trova nel Nord Italia c'è sempre la possibilità di visitare uno dei laghi più belli del Trentino.