Ecco la ricetta della focaccia al ragù salva cena che dovete assolutamente provare: è buonissima, economica e coinvolgerà tutti i vostri ospiti. Tutti gli ingredienti e i passaggi chiave da rispettare per un risultato garantito. I dettagli.
I vostri ospiti sono ormai sull'uscio e ancora non gli avete dato l'amara notizia. Già, perché anche stasera sarete costretti a chiamare la pizza. La tonda, infatti, salverà l'ennesima cena andata a male. Strappate, però, una promessa: la prossima volta li sorprenderete con qualcosa di raro e gustoso. Se volete mantenere la parola data allora abbiamo la ricetta che fa al caso vostro: ecco di cosa si tratta.
La focaccia al ragù più gustosa si prepara in due ore ed è super economica: la ricetta
Stiamo parlando di una deliziosa focaccia al ragù, che allieterà gli ospiti e metterà finalmente tutti d'accordo. Questa ricetta salva cena si prepara in due ore: ecco di quali ingredienti avrete bisogno. Si parte dai 500 grammi di farina per pizza/focaccia con almeno 13 grammi di proteine. Già, perché a raccontare la ricetta ci sono Raf e Cate, fit lovers con la passione per la buona tavola.
La coppia ha deciso di metter su un piatto fit, adatto anche per chi va in palestra. Dopo questa premessa, proseguiamo: 375 ml di acqua, 25 grammi di lievito fresco, 10 ml di olio, 10 grammi di sale e 5 grammi di malto diastasico (opzionale). Per il condimento si procede con macinato magrissimo e passata di pomodoro.
Visualizza questo post su Instagram
Una volta messo assieme il tutto, allacciamo il grembiule. Per prima cosa si mescola la farina, 275 ml acqua e 5 grammi di lievito per formare un impasto slegato. "Assicurati di incorporare bene tutta la farina", spiegano i creator. Successivamente, riponi l’impasto nel ripiano più basso del frigo per un lasso di tempo che va dalle 16 alle 24 ore in un contenitore basso e largo. Riprendi la biga e aggiungi il resto del lievito, il malto, il sale e i restanti 100ml acqua poco alla volta man mano che la precedente viene assorbita. Si chiude, infine, con l’olio. "Puoi impastare a mano o con planetaria", suggerisce Cate di 2foodfitlovers.
Il passaggio in forno
Dopo che l’impasto si stacca dalla ciotola, fai un giro di pieghe e mettilo in una teglia oleata. Poi, copri e lascia lievitare il tutto. "Nel nostro caso era 1kg di farina, quindi ho lasciato riposare tutto l’impasto per 20min prima di dividerlo in 2 panetti da 500g farina", spiega la creator. Mentre aspetti, prepara un ragù anche semplice, scaldando il macinato in padella per poi mettere il sugo e farlo ritirare. Quando l’impasto è raddoppiato (saranno sufficienti dai 30 ai 40 minuti), ungi le mani e disponi il ragù sulla superficie. Stendi in teglia e attendi un quarto d'ora. Cuoci in forno preriscaldato a 220 gradi nella parte più bassa per mezzora (se scurisce metti un foglio di stagnola). La ricetta ha superato anche l'esame di Raf, che all'assaggio si è detto estremamente convinto di quanto stava mangiando. Se vuoi leggere di un'altra ricetta super non perdere quella di questa frittata: è d'antologia.