Non prendete impegni per stasera: in tv c'è una commedia che ha fatto la storia con Lino Banfi. Le risate sono assicurate: ecco di quale si tratta. Per i pochi che non la conoscono ecco la trama: è un lavoro che ha segnato i tempi. I dettagli.
In Italia ci sono 60 milioni di allenatori. È una frase ricorrente nei salotti del nostro calcio, dove ognuno dice la sua all'indomani di partite più o meno decisive della massima serie. La tendenza, però, erano già stata intuita negli anni '80, quando lo sport in Italia viveva il suo massimo splendore grazie all'arrivo di tanti talenti (tra cui Diego Armando Maradona) che arrivavano in serie A alla corte degli allenatori. Tra questi il più strampalato di tutti era Oronzo Canà.
L'allenatore nel Pallone: la commedia con Lino Banfi che vi strapperà un sorriso
Chi infatti non ricorda le irripetibili peripezie del tecnico della Longobarda nel film di Sergio Martino degli anni '80. Per i pochi che non ricordano questo capolavoro vi rinfreschiamo la memoria. Oronzo Canà è un allenatore scafato delle serie minori, che però non riesce mai a spiccare il volo verso la serie A.
L'occasione arriva con la Longobarda, club neopromosso in serie A legato al nome del suo presidente Borlotti. Che, tra lo stupore generale, ingaggia proprio il tecnico. Il patron, però, non ha intenzione di fare follie sul mercato. Anzi, alla prima occasione utile, vende anche quei pochi giocatori utili alla causa, lasciando in eredità a Oronzo Canà (interpretato dall'eccellente Lino Banfi) un manipolo di giovani più o meno bravi.
Il vero colpaccio, però, lo realizza lo stesso Canà, volato in Brasile per rinforzare la rosa. L'allenatore porterà infatti in Italia un certo Aristoteles. L'attaccante, a suon di gol, guiderà la risalita della squadra dal fondo della classifica. All'ultima giornata, però, lo scontro diretto per la salvezza arriva contro la Lazio all'Olimpico. Il tecnico si giocherà tutte le sue carte per rimanere nel massimo campionato.
Quando vedere il film in tv
Non vogliamo spoilerarvi come finirà il film ma sappiate che vi lascerà incollati allo schermo fino all'ultimo minuto. Per chi vorrà, l'appuntamento è per questa sera alle ore 21 su Cine34, al canale 34 della tv. Nel cast tantissimi personaggi del mondo del calcio degli anni '80 e non solo. Tra gli altri figurano Francesco Graziani, Carlo Ancelotti, Roberto Pruzzo, Gian Piero Galeazzi, Aldo Biscardi e Nils Liedholm. Per chi ama la comicità all'italiana c'è anche un altro lavoro molto amato, che vede protagonista Carlo Verdone. Ecco di quale film si tratta.