Stende la pasta sfoglia e crea lo strudel più facile di sempre: l'idea geniale di Benedetta Rossi è una garanzia

La cucina è uno di quei pochi settori in cui, l'ingegno, è una delle caratteristiche più importanti per muoversi correttamente. Ce lo rende chiaro uno dei più recenti post di Benedetta Rossi, all'interno del quale ci spiega una tecnica particolare per realizzare lo strudel più facile di sempre. Una ricetta semplice, con pochi ingredienti, ma che promette di stupire proprio per la sua semplicità.

Benedetta Rossi è una delle influencer del Food Instagram più note in Italia. Semplice e mai troppo sfarzosa, oggi ci mostra una tecnica semplice (a tratti banale) per la realizzazione di un ottimo strudel fatto in casa, con zucchine, prosciutto e formaggio. D'altronde, la semplicità ripaga spesso anche in cucina, dove adottare un po' di ingegno serve sempre a semplificare tantissime delle pratiche andate, che ancora oggi vengono realizzate con metodi antichi. Questa è una tattica che si può utilizzare anche per i dolci, e che viene apprezzata da chiunque abbia un po' di dimestichezza ai fornelli.

Lo strudel più facile di sempre: ecco come

Lo strudel semplice
Come fare lo strudel salato - Foto: Instagram

Il video comincia in maniera piuttosto esplicativa. Ci viene da subito mostrato il risultato finale, quello di uno strudel ripieno di zucchine e prosciutto, corredato da una selezione di formaggi filanti che rendono tutto molto più appetibile. Si parte sin da subito con l'illustrazione della ricetta, che vede delle zucchine tagliate a fettine e poi grigliate. Dopodiché, Benedetta srotola una pasta sfoglia rettangolare, spolverando su di essa del pangrattato, specie sulla zona centrale della sfoglia. Ciò rimuove l'umidità in eccesso. A questo punto, le zucchine vengono adagiate sul centro della sfoglia, con un pizzico di sale, prosciutto cotto e scamorza affumicata, chiudendo la sequenza con altre zucchine.

I contorni del ripieno vengono poi spennellati con del tuorlo d'uovo sbattuto, allungato con un po' di latte. A questo punto comincia la fase di "confezionamento". Uno dei due lati della sfoglia viene infatti ripiegato sulla parte centrale, a sigillare il ripieno. Questa superficie viene nuovamente spennellata con il tuorlo d'uovo. Benedetta passa quindi all'altra sezione di sfoglia, tagliandola a striscioline larghe circa 1 cm. Queste vengono dunque prese, arrotolate "ad elica" ed adagiate sullo strudel ricoperto precedentemente preparato. La preparazione si conclude con un'ulteriore spennellata d'uovo, il posizionamento dello strudel su una teglia e la cottura in forno. La cottura deve avvenire a circa 180° per circa 20 o 25 minuti.

Questa è una ricetta incredibilmente facile e veloce, che può essere anche gustata fredda durante questa calda estate. Secondo i consigli di Benedetta, inoltre, questo strudel può facilmente essere cotto anche con una friggitrice ad aria, andando a facilitare ulteriormente la preparazione ed evitando di utilizzare energia in quantitativi eccessivi, tipici del forno ventilato.

Lascia un commento