La bruschetta all'italiana di Diletta Secco è perfetta per l'estate: pronta in pochissimi minuti

Quella per la cucina è una passione che coinvolge tantissime persone. Per loro dare vita alle ricette è divertente e gratificante, però ci sono dei giorni in cui si fa davvero fatica a stare dietro ai fornelli. Capita soprattutto durante i periodi più caldi dell’anno. Ma ci sono dei piatti che si possono preparare in pochi minuti, senza soffocare la propria voglia di cucinare e senza faticare troppo: la bruschetta all’italiana di Diletta Secco è l’esempio perfetto.

La bruschetta è un piatto che fa parte della tradizione di molte regioni della nostra bellissima Italia. Nata per far fronte all’esigenza dei contadini di conservare ed utilizzare il pane più a lungo, oggi è una ricetta amatissima, utilizzata per lo più come antipasto o come piatto unico. Può essere preparata in tanti modi diversi, anche senza allontanarsi troppo dalla versione originale. In questo video Diletta Sacco ci mostra come preparare la sua bruschetta all’italiana.

Cosa serve per preparare la bruschetta all’italiana

Con i video delle sue ricette e delle sue esperienze immersa nella natura, Diletta Secco è riuscita a catturare l’attenzione di tantissimi utenti. Su Instagram ha superato i 750.000 followers e le sue creazioni culinarie ottengono sempre un grande successo. Di sicuro accadrà così anche per la video-ricetta della bruschetta all’italiana, un piatto tanto semplice quanto bello e gustoso. Prima di vedere come si prepara, scopriamo quali sono gli ingredienti che occorrono.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da DilettaSecco (@dilettasecco)

Si parte ovviamente dal pane: ne occorrono quattro belle fette. Non importa che sia freschissimo (anzi), perché tanto dovrà essere abbrustolito. Per preparare la salsa servono due pomodori, uno spicco d’aglio, basilico, sale e olio. Per realizzare il pesto, invece, servono 20 grammi di basilico, 15 grammi di pinoli, 25 grammi di Parmigiano, 20 ml di olio extravergine di oliva, uno spicchio d’aglio e un po’ di sale grosso. Per il tocco finale serve della burrata.

La ricetta estiva di Diletta Secco è facile e veloce

Per prima cosa si lavano i pomodori, che poi devono essere sminuzzati con l’utilizzo di una grattugia a fori larghi. In questo modo si riesce ad eliminare facilmente anche la buccia. Aiutandosi con colino, si versa la polpa ottenuta all’interno di un contenitore. All’interno dello stesso contenitore si spreme uno spicchio d’aglio e si aggiungono due foglie di basilico, un filo d’olio ed un pizzico di sale.

Dopo aver fatto questo di prende il mortaio e si crea il pesto: non è un’operazione complicata. Si inizia pestando uno spicchio d’aglio con del sale grosso, poi si mettono i pinoli, il basilico, del parmigiano e dell’olio, dando un’energica pestata ad ogni ingrediente. Per mantenere un colore verde acceso, si può mettere nel mortaio anche un cubetto di ghiaccio. Le salse sono pronte: si può procedere con la preparazione del pane.

bruschetta all'italiana di Diletta Secco
Come preparare la bruschetta all'italiana di Diletta Secco. Fonte Instagram

Si tagliano quattro belle fette e, dopo averle cosparse con un po’ di olio, si fanno abbrustolire: si può fare anche in padella. Quando il pane è pronto si passa alla fase finale. Su ogni fetta si crea un primo strato con la polpa di pomodoro (dalla quale sono state rimosse le foglie di basilico), poi si mette un pochino di olio e sale, si fa un secondo strato con la burrata e poi si mette il pesto. La bruschetta all’italiana è pronta: con il suo tricolore è un piatto estivo davvero patriottico!

Lascia un commento