Pane duro, non buttarlo nella spazzatura: diventerà morbidissimo in pochi minuti

Purtroppo capita più o meno a tutti di sprecare del cibo. Succede perché esageriamo quando facciamo la spesa, perché ci dimentichiamo di avere delle cose in frigo o perché semplicemente non riusciamo a consumare i vari prodotti prima della loro data di scadenza. Tra gli alimenti che purtroppo finiscono più spesso nella spazzatura c’è il pane. Eppure esiste un metodo semplice e veloce per far tornare morbidissimo il pane duro!

Secondo una recente indagine condotta sul territorio nazionale, il pane risulta essere al terzo posto degli alimenti più sprecati, condividendo la medaglia di bronzo con le verdure. Al primo posto, ma era facile da prevedere, c’è la frutta, che è altamente deperibile e non è sempre facile da conservare. Al secondo posto ci sono aglio, cipolle e tuberi. Ma è possibile ridurre questi sprechi? Certamente, se si impara a fare bene la spesa e se si capisce come conservare gli alimenti.

Il pane duro è tra gli alimenti che finiscono più spesso nella spazzatura

Quando un frutto o una verdura sono marci non c’è niente che si possa fare: contengono muffe e batteri e quindi non possono essere consumati. Per il pane che non è più fresco, invece, il discorso è diverso: anche se non è più morbido può essere tranquillamente recuperato. Esistono diverse ricette che permettono di utilizzare il pane duro, ma forse non tutti sanno che esiste un metodo infallibile per farlo tornare come nuovo, croccante fuori e morbido dentro.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Daniele Paci (@daniele.paci.agronomo)

Il trucchetto ce lo spiega Daniele Paci con un video pubblicato sul suo profilo Instagram: per evitare lo spreco del pane duro bastano pochi minuti e strumenti che tutti abbiamo in casa. Con il passare del tempo l’acqua che è contenuta all’interno del pane evapora oppure si sposta dalla parte morbida, la mollica, alla parte più dura, la crosta. Il processo può avere durate diverse in base al tipo di impasto ed alle condizioni di conservazione. Ma una volta diventato duro, il pane può essere recuperato!

Il trucco per far tornare il pane morbido: bastano pochi minuti!

Seguendo il metodo suggerito da Daniele, bsata seguire un paio di passaggi per evitare di buttare il pane duro in spazzatura. Per prima cosa, il pezzo di pane deve essere bagnato: basta metterlo per qualche istante sotto il rubinetto aperto, facendo attenzione a bagnarlo su tutti i lati, senza però inzupparlo. A questo punto non rimane altro da fare che metterlo in friggitrice ad aria o, se non si possiede questo elettrodomestico, in un normalissimo forno.

I passaggi per far tornare morbido il pane duro
I passaggi per far tornare morbido il pane duro. Fonte: Instagram

Sono sufficienti dai dieci ai quindici minuti a duecento gradi per ottenere un risultato perfetto. La crosta tornerà croccante e friabile, mentre la parte interna recupera la sua morbidezza. Basta davvero poco per limitare gli sprechi, ma pure per riuscire ad organizzare un pranzo o una cena all’ultimo minuto anche se non è stata fatta la spesa.

Lascia un commento