L'insalata più amata dell'estate pronta in pochi minuti: la ricetta dello chef le batte tutte

Se questa estate avete voglia di qualcosa di goloso, genuino e salutare allo stesso tempo allora vi segnaliamo la ricetta di questa insalata che farà al caso vostro in ogni momento della giornata. Ecco come si prepara: solo ingredienti salutari e tanta creatività.

L'estate è nel pieno del suo regime e anche il termometro, come è facilmente intuibile, si adegua, con temperature che toccano picchi mai visti e afa davvero asfissiante nelle parti centrali della giornata. Per recuperare energia e vitalità si può guardare alla tavola: già, perché la salute passa molto dai piatti. Ecco allora il consiglio che stavate aspettando per un'insalata da portare con sé a mare e non solo.

Ecco l'insalata più amata dell'estate: la ricetta semplice e veloce con ingredienti di qualità

A firmare questo piatto goloso e veloce ci pensa lo chef Sebastian Fitarau, che proprio sui social si diletta con piatti super creativi e genuini, che fanno il paio alle ricette gourmet dei ristoranti più stellati. Se poi siete a caccia di una ricetta salva cena, allora abbiamo la focaccia al ragù pronta in due ore che fa al caso vostro.

insalata estate ricetta
Ecco i passaggi chiave e gli ingredienti di una ricetta golosa. Fonte: Instagram

In ogni caso, non prendete tempo e annotate ogni consiglio utile di questa insalata buona e genuina. Per prima cosa, la parte essenziale: stiamo parlando degli ingredienti. Avrete bisogno, nel dettaglio, di quanto segue: 300 grammi di rapa rossa cotta in precedenza, un cetriolo da 200 grammi, altrettanto di formaggio feta, 300 grammi di ceci cotti in precedenza. E poi, ancora, mezza cipolla di tropea (dipende dalla dimensione), 80 grammi di olive taggiasche. Infine, quando basta di aneto, sale e pepe.

A questo punto, allacciamo il grembiule. L'insalata è semplice e veloce da preparare. Su un piano, tagliamo la cipolla, il cetriolo e poi la feta a dadini. Si continua con la rapa rossa, che darà colore e vivacità alla ricetta. Il tutto, impreziosito dalle olive taggiasche e la collaborazione dell'aneto, viene posto in una ciotola e girato con vigore. Infine, olio e sale, prima di passare all'impiattamento.

È per 4 persone

Una volta in tavola, il piatto sprizzerà colori da tutti gli angoli. Lo chef è ormai pronto all'assaggio di una ricetta unica, ideale per 4 persone (con le dosi consigliate). Il suo sorriso in coda al video rafforza il concetto: il piatto gli è piaciuto e anche noi non vediamo l'ora di replicare quanto visto tra le mura domestiche. Un assist per una ricetta da provare e portare sotto l'ombrellone.

Lascia un commento