Un gruppo di turisti mangia i churros in uno dei locali più conosciuti di Malaga. I quattro ragazzi si sfondano di cibo e cioccolata, spendendo davvero pochissimo.
I churros sono un dolce di origine spagnola molto consumato anche in Sud America. Questi bastoncini fritti sono preparati con acqua, farina e sale e infine ricoperti di zucchero. Un gruppo di turisti italiani è andato a provare i churros in uno dei locali più famosi di Malaga e ne sono usciti pieni e soddisfatti, soprattutto per il prezzo sullo scontrino.
I churros più famosi di Malaga
Quando si è in vacanza fa sempre comodo avere un amico pratico della città. Come per gli amici di Stefano Maiolica quando sono andati in vacanza a Malaga. Stefano era già stato in questa cittadina spagnola 8 anni fa durante il suo periodo da erasmus universitario. Quando ci è tornato insieme ai suoi amici, Stefano ha voluto portarli ad assaggiare i migliori churros di Malaga e ha pubblicato il video sulla pagina Sottoterramilano di Tik Tok. Il bar dove sono andati i quattro italiani sforna churros dal lontano 1932, quasi 100 anni.
Stefano Maiolica spiega che la differenza tra i churros dell'America Latina e quelli spagnoli sta nella dimensione: solitamente quelli sud americani vengono tagliati in porzioni più piccole, mentre quelli spagnoli vengono serviti in un unico pezzo più lungo, e a volte vengono chiamati porras. Inoltre in Sud America questi dolci vengono accompagnati con il dulce con leche, una crema a base di latte e zucchero. La tradizione spagnola pretende invece la cioccolata calda, anche con 40 gradi estivi, come accade nel bar indicato da Stefano.
Lo scontrino sul tavolo
Si capisce di essere arrivati al locale consigliato da Stefano quando il naso sente per le strade di Malaga un forte odore di fritto e ci sono camerieri che sgambettano in mezzo ai passanti. Nel bar in cui Stefano ha portato i suoi amici, i churros rispettano la tradizione locale: i churros sono di dimensioni enormi e vengono serviti con la cioccolata calda. «Dovete assolutamente fermarvi in questo locale. Quando facevo l'università ci passavo spesso e mi sono sempre trovato bene» spiega Stefano, che dopo 8 anni è tornato nel suo bar preferito di Malaga. La sorpresa è nel conto. I quattro amici italiani si sono sfondati di churros e cioccolata caldo pagando solo 20 euro in tutto, 5 euro a testa. I ragazzi hanno speso 3,60 euro per 6 churros (60 centesimi a churros). Mangiare un churros a Malaga è come gustarsi un Entrecôte a Parigi.