Mousse al caffè: la monoporzione di Benedetta Rossi è una garanzia per le cene d'estate

Il modo migliore per terminare una bella cena d’estate è mangiare un buon dolce saporito e rinfrescante. La soluzione più semplice è sicuramente comprare qualcosa di già pronto, magari un gelato da servire in graziose coppette, ma seguendo i suggerimenti di Benedetta Rossi si può creare qualcosa in casa, con una soddisfazione decisamente maggiore. Vediamo cosa serve e come procedere per preparare le monoporzione di mousse al caffè.

Quando si parla di dolci al cucchiaio, la mousse al caffè è sicuramente una delle preparazioni più gettonate. Il sapore del caffè si sposa con la dolcezza dello zucchero e con la consistenza della panna, ma si possono aggiungere diversi ingredienti per poterla fare ancora più gustosa. Una volta suddiviso in monoporzioni, la mousse può essere gustata come dessert a fine pasto oppure come spuntino rinfrescante e goloso all’ora di merenda.

La ricetta di Benedetta Rossi della mousse al caffè

La versione presentata in questo video da Benedetta Rossi è arricchita dalla presenza di biscotti secchi: ne servono circa 125 grammi. Per preparare la mousse occorrono 25 grammi di caffè solubile, 80 grammi di zucchero, un cucchiaio di cacao amaro in polvere, 25 grammi di amido di mais 300 ml di latte e 400 ml di panna zuccherata da montare. Per dare un tocco in più, ogni coppetta può essere decorata con chicchi di caffè e una spolverata di cacao.

Il procedimento per preparare la mousse al caffè può sembrare lungo, ma in realtà si tratta di una ricetta semplice. All’interno di un pentolino bisogna mettere tutte le polveri previste dalla ricetta, quindi il caffè solubile, l’amido di mais (che può essere sostituito con la fecola di patate), lo zucchero ed il cacao. Si mischia per bene il tutto, versando piano piano nel contenitore anche il latte, senza smettere di mescolare.

La monoporzione ideale per concludere una cena estiva

Il pentolino con il composto di polveri e latte può essere messo sul fuoco per circa cinque minuti, in modo da addensare la crema. Quando questa sarà ben omogenea, può esser versata in una ciotola e coperta con la pellicola a contatto fino al suo completo raffreddamento. Nel mentre, in un’altra ciotola, si può montare la panna: con la frusta elettrica si fa sicuramente prima! Quando la crema al caffè è fredda va ammorbidita con una mescolata e poi va unita alla panna montata.

La crema e la panna vanno mischiate prima con la spatola e poi con la frusta elettrica fino ad ottenere una mousse liscia ed omogenea. Ora si possono prendere i bicchierini con cui creare le monoporzioni: sul fondo della coppetta si mettono due biscotti secchi spezzettati, poi si mette uno strato di mousse al caffè, livellandola con il cucchiaino. L’operazione va ripetuta fino ad ottenere quattro strati alternati: due di biscotti spezzettati e due di mousse.

La mousse al caffè di Benedetta Rossi
La mousse al caffè di Benedetta Rossi. Fonte: Instagram

La mousse al caffè con biscotti è quasi pronta: bisogna solo aggiungere il tocco finale per renderla ancora più bella e più gustosa. Sulla superficie di ciascuna monoporzione va spolverato un po’ di cacao amaro e, utilizzando un po’ di panna montata avanzata, si fanno delle decorazioni. Si aggiunge infine un biscotto intero in ogni coppetta e si mette un chicco di caffè, adagiandolo sul “ciuffetto” di panna montata.

Lascia un commento