Il viandante ci porta alla scoperta del borgo con le statue giganti e le case colorate più social in Toscana. Premiato come Borgo dei Borghi, è tutto da visitare: ecco quali sono le attrazioni principali di una meta che si è trasformata nell'anima e nell'urbanistica.
Si dice che l'essenza vera di un Paese si viva attraverso i suoi colorati e infiniti borghi. Se questo fosse vero, allora Peccioli rappresenta un modo di essere italiani, nella regione in cui nacque proprio la nostra lingua. Stiamo parlando della Toscana, territorio disseminato di paesi e paesini qua e là che regalano sempre emozioni fortissime. A illustrarci quello forse più pittoresco è Viandante in the world, che l'ha raccontato in un video caricato sulla piattaforma Instagram. Ecco quello che ha visto.
Il borgo delle statue giganti è in Toscana: ecco cosa rappresentano
L'esperto travel creator si è recato in Toscana, dove ha raccontato quello che sembra essere un borgo uscito da una fiaba. Stiamo parlando di Peccioli, premiato come Borgo dei Borghi dall'omonima associazione per l'anno 2024. Ma cosa rende così unico e affascinante questo luogo? Andiamo a scoprirlo.
Visualizza questo post su Instagram
La principale e più caratteristica attrazione è rappresentata dai giganti. Stiamo parlando di imponenti sculture (alte da 5 a 9 metri) che simboleggiano la rinascita e la speranza, trasformando un luogo precedentemente associato alla distruzione in un simbolo di rinnovamento e rispetto per l’ambiente. Le statue sono accessibili gratuitamente, sia a piedi che in auto. "Rappresentano la determinazione umana nel superare le sfide e guardare al futuro, offrendo un’esperienza artistica che invita alla riflessione sul rapporto tra uomo, ambiente, arte e speranza", sottolinea il creator.
Statue ma non solo. Già, perché a Peccioli è possibile vedere anche un’opera scultorea di Patrick Tuttofuoco. Stiamo parlando di una passerella a spirale colorata che collega la parte nuova al centro storico di Peccioli, regalando la sensazione di camminare dentro un arcobaleno. Imperdibile, poi, la terrazza sospesa: situata nel palazzo storico (nel cuore del centro storico), rappresenta una vasta terrazza con lastre di vetro temperato che si sporgono a 20 metri dall’edificio. "Offrono una vista mozzafiato sulle magnifiche colline dell’Alta Valdera", si legge nella descrizione che accompagna il video.
Nei dintorni
Se avete qualche ora in più allora potete tuffarvi anche nei dintorni di Peccioli, dove dimorano altre (colorate) meraviglie. Parliamo di Ghizzano, pittoresco paesino conosciuto per le sue colorate casette e le opere d’arte contemporanee. Perdersi tra le vivaci stradine di questo borgo è un’esperienza unica, diventata ormai una delle mete più popolari su Instagram. Se i viaggi sono la tua passione devi assolutamente leggere questo articolo dedicato.