Un influencer vuole dimostrare come Napoli sia ancora una città economica e a misura d'uomo: per farlo proverà a mangiare con soli 10 euro. Ecco cosa ha scoperto sulla Città del Sole e la verità sui prezzi. Il contenuto video caricato sulla piattaforma TikTok. I dettagli.
Napoli è ancora una città popolare e aperta a tutti? Se lo è chiesto un tiktoker, che ha voluto provare una sfida particolarmente originale. Lui è Raffaele Tranchese e la sfida di oggi consiste nel provare che la città di Partenope, nonostante l'inflazione galoppante e i rincari, è ancora una città economica rispetto alle altre metropoli d'Italia e d'Europa. Con una banconota da soli 10 euro alla mano, dunque, ha provato a mangiare un'intera giornata. Ce la farà? Andiamo a scoprirlo. A tal proposito, ecco le temperature in città negli ultimi giorni: caldo in arrivo.
Si può mangiare con soli 10 euro a Napoli? Ecco la sfida e il risultato finale
Dunque, soldi al seguito, Raffaele ha mostrato in quali luoghi (e a quali prezzi) si è recato per i tre pasti principali della giornata e non solo. Per la colazione si è affidato a un'insegna di Corso Garibaldi, dove ha ordinato una gustosa parigina salata con pomodoro e prosciutto dal costo di 1.80 euro.
@raffaele_tranchese Sono avanzari pure 10 centesimi… giusto giusto per una goleador🌝 #pizza #napoli #cibo
Per lo spuntino, poi, si passa all'imperdibile frittatina di pasta. "È tra i miei fritti preferiti della tradizione napoletana", sottolinea il creator. Il prezzo? Appena 2 euro. Anche se l'assaggio è stato accompagnato dall'acqua: "Ma andiamo a trovare una fontanella, perché il budget è ridottissimo", commenta Raffaele. Per non sforare, il tiktoker ha poi optato per una pizza al portafoglio. Con appena 2.5 euro è riuscito a mangiarne una, dopo aver però girato in lungo e largo: "Molti la mangiano dal cornicione ma a me piace invece mangiarla al contrario", sottolinea.
C'è poi spazio anche per il dolce: la tappa imperdibile riguarda un'insegna a pochi passi dalla stazione, dove il creator ha potuto ordinare una sfogliatella riccia per soli 1,60 euro. "Le sfornano sempre calde perché c'è una fila disumana", commenta. "La sfoglia sopra è favolosa".
Riuscirà a vincere la sfida?
Adesso mancava soltanto la cena, anche se il budget iniziava davvero a essere ridottissimo. Nonostante questo, Raffaele ha voluto prendersi un drink fresco per soli 1 euro. Si chiude, dunque, con un classico dello street food napoletano. "Ho preso zeppole e panzarotti, un classico con soli un euro", ha sottolineato l'uomo, mentre addentava il prezioso cibo. Il conto totale? Soli 9.90 euro per una giornata di golosità nella metropoli del Mezzogiorno. La sfida, dunque, era stata vinta, per buona pace della fame e dello stomaco del creator.