Non tutti gli italiani sanno che è in atto la truffa della carta di credito all'estero: è bene conoscerla per sapere come difendersi. L'avvocato esperto va a difesa dei consumatori: ecco come evitare di cadere nella trappola. Tutti i dettagli e i consigli utili.
Ciò che accade in un negozio americano ha davvero dell'incredibile. Già, perché siamo davanti a una truffa vera e propria, messa in atto per sottrarre i dati sensibili da una carta di credito. Chiunque questa estate si recherà all'estero dovrà fare particolare attenzione al momento del pagamento con la propria carta. Ecco per quale motivo. Se vuoi invece sapere come risparmiare nella successione di un'eredità, ecco quello che devi sapere.
Ruba dati sensibili della carta con la truffa della carta di credito: ecco a cosa fare attenzione
Il contesto è il seguente. Una donna e un uomo entrano in un locale per consumare quello che sembra essere un rapido spuntino. Al momento di pagare, però, si accorgono che nel pos c'è qualcosa che non quadra. Già, perché nella parte superiore sembra esserci una sorta di scanner, installato non si sa da chi e atto a leggere i dati della carta del malcapitato.
@massimiliano.dona Fate attenzione all'estero quando usate le carte... 😈 Guardate questo video che ho trovato su @CLIPS 😱 Secondo voi può verificarsi anche in italia lo #skimming? Lo skimming è il processo durante il quale un truffatore ruba dati importanti attraverso la banda magnetica, installando un lettore (skimmer) nella parte dove si inseriscono le carte negli sportelli automatici o nei lettori presenti in negozi o ristoranti! #consumatori #truffe #skimmer #skimming #carte #pagamenti
La donna, però, al momento di pagare con la carta, si accorge della truffa in atto e si ferma. A un certo punto inizia a rompere il dispositivo, per mostrare a favor di telecamera l'imbroglio. Quello che era il presunto pos si rivelava essere in realtà uno scanner, che leggeva i dati della carta per un uso sicuramente fraudolento. Al di sotto dello scanner, invece, dimorava il lettore. A caricare il video è l'avvocato dei consumatori Massimiliano Dona, che ha voluto raccontare così una delle truffe più in voga nel mondo criminale. "Fate attenzione all'estero quando usate le carte. Guardate questo video che ho trovato: secondo voi può verificarsi anche in Italia?" si interroga l'avvocato.
In questo modo i consumatori che si recheranno all'estero questa estate faranno particolare attenzione al momento di pagare con la carta di credito. Una truffa analoga, in Italia, in realtà era già perpetrata: riguarda bancomat e stazioni di servizio.
Lo skimmer
Anche in questi casi, infatti, ci si può imbattere in una truffa. Negli anni precedenti, infatti, si è scoperto un sistema analogo nelle stazioni di carburante: l'ignaro consumatore andava a mettere la carta ma, nella parte esterna del lettore, vi era una copia perfettamente identica all'originale, che andava a sottrarre i dati dell'utente. Contesto e procedimento analogo in alcuni bancomat, con i consumatori che sono ora invitati a fare particolare attenzione anche quando vanno all'estero. Per non trovarsi, dunque, in queste spiacevoli situazioni. Questo fenomeno è detto skimming: il truffatore ruba dati importanti attraverso la banda magnetica, installando un lettore (skimmer) nella parte dove si inseriscono le carte negli sportelli automatici o nei lettori presenti in negozi o ristoranti.