Se avete amato le mirabolanti imprese del commissario Montalbano, preparatevi perché a settembre sulla Rai andrà in onda una fiction davvero entusiasmante. E no, non si tratta dell'ultimo capitolo con Luca Zingaretti ma di un prodotto che sfida la concorrenza a suon di indagini fuori dal comune: ecco di chi si tratta.
Per settembre c'è da aspettarsi una gran mole di novità. Stiamo parlando, nel dettaglio, della programmazione, con una serie di trasmissioni che hanno fatto la storia del nuovo millennio del servizio pubblico (come, ad esempio, Ballando con le Stelle, che vedrà la partecipazione di un'ex velina molto amata). Show ma non solo: è lecito infatti aspettarsi una ventata di novità anche per quanto riguarda il capitolo fiction.
La fiction Rai in onda a settembre: è ideale se hai amato Montalbano
Su questo versante sono già in pentola gustose novità. In particolare, per gli amanti del commissario Montalbano. Nato dalla penna di Camilleri, si è in attesa di capire quando sarà fatto l'ultimo capitolo (Riccardino). E, dunque, cosa ne sarà del futuro della serie. Ma se come noi avete amato Luca Zingaretti vestire i panni del commissario più amato d'Italia, c'è una fiction che sicuramente vi appassionerà.
Stiamo parlando di Kostas che, al pari di Montalbano, riveste il ruolo di commissario di polizia ma in Grecia. Più precisamente ad Atene, dove vive con la famiglia. Nato dalla penna di Petros Markarīs, potremo ammirare le sue imprese audaci finalmente sul piccolo schermo.
A vestire i panni di Kostas sarà l'amatissimo attore romano Stefano Fresi. Lo abbiamo conosciuto e voluto bene fin dai suoi esordi in Romanzo Criminale, ma anche in Smetto quando voglio al fianco di Edoardo Leo. E poi, ancora, La Befana vien di Notte con Paola Cortellesi. Sono oltre 20 le pellicole che lo vedono al lavoro, ma questa volta arriva una piacevole opportunità su Rai 1 in prima serata.
Chi è Kostas
Non resta, dunque, che attendere ancora qualche settimana prima di vedere Stefano Fresi sul primo canale. Esattamente il 12 settembre. Ma di cosa parla Kostas? L'uomo, come detto, lavora ad Atene e il prodotto è ambientato nel 2009, quando Kostas Charitos è a capo della Sezione Omicidi della Polizia di Atene. Scomodo, ruvido, ma mosso da un profondo senso di giustizia, Kostas è un uomo abitudinario, ostile alla tecnologia e con la passione per i termini aulici. Da 25 anni è sposato con sua moglie Adriana, con la quale ha avuto Caterina, per la quale Kostas prova un amore smisurato, che lo porta a essere critico e impietoso con i suoi fidanzati. Sullo sfondo, alla stessa stregua di un personaggio, c'è la città di Atene, caotica con addosso il peso della storia.