Quando la fame si fa davvero sentire ma non si vuole esagerare con le calorie non bisogna essere dei grandi maghi della cucina per preparare qualcosa di sfizioso e leggero. Basta avere un po’ di fantasia e gli ingredienti giusti per creare delle ricette semplici, gustose e senza troppe calorie. In questa pagina parliamo del rotolo di patate: gli ingredienti principali sono solo due, ma la ricetta si può personalizzare come si vuole!
Chi segue un regime alimentare a basso apporto di carboidrati sa che deve stare attento a quello che mangia. I carboidrati devono essere tenuti entro una soglia molto contenuta, dando maggiore spazio ad altri macronutrienti come grassi e proteine. Senza dilungarci sui possibili vantaggi o svantaggi di questo tipo di diete, andiamo a presentare la ricetta del rotolo di patate: l’idea arriva direttamente dal profilo Instagram di Giuseppe Maiello, noto sui social come giuseppe_healthy.
Bastano due ingredienti per creare la base del rotolo di patate
La ricetta di Giuseppe è tanto facile quanto invitante. Gli amanti delle patate non potranno più farne a meno, perché proprio le patate rappresentano uno dei due ingredienti principali di questo piatto. Ne servono due o tre di medie dimensioni. L’altro ingrediente è il formaggio grattugiato: ne occorrono circa 150 grammi. Bastano loro due per creare la base del rotolo: chi vuole può farcirlo con quello che più gli piace.
Visualizza questo post su Instagram
Per il ripieno del suo rotolo, Giuseppe ha scelto di usare della rucola, un etto di formaggio fresco spalmabile e duecento grammi di salmone affumicato. Con queste dosi è possibile realizzare un rotolo da tagliare in otto porzioni. Ogni fettina ha un apporto di sole 140 calorie. Per quanto riguarda l’attrezzatura, è sufficiente avere a portata di mano un coltello, una mandolina, una ciotola, una teglia ed un forno.
Farcitura con salmone, formaggio e rucola: una delizia per l’estate
Prima di tutto bisogna lavare con cura le patate, che poi vanno sbucciate e, servendosi della mandolina, tagliate a fettine molto sottili. Le fettine di patate vanno poi sciacquate in acqua molto fredda ed infine asciugate. Si fodera una teglia con un foglio di carta da forno e con il formaggio grattugiato si crea uno strato che copra l’intera superficie della teglia. Con le fettine di patate si crea un secondo strato e con il formaggio grattugiato rimasto se ne fa un terzo.
La base del rotolo è pronta e può essere messa in forno per 20/30 minuti a 180 gradi. Al termine della cottura si ottiene una sorta di sfoglia croccante ma morbida. Quando si sarà intiepidita, si può rovesciare la sfoglia per iniziare la fase di farcitura: si distribuisce il formaggio spalmabile sull’intera superficie, poi si adagiano le fette di salmone affumicato ed infine si aggiunge la rucola. Ora basta arrotolare su se stessa la sfoglia ed ecco che il rotolo di patate è pronto per essere tagliato e gustato.