Se amate questo trio comico, allora stasera non potete perdervi lo spettacolo con I corti di Aldo, Giovanni e Giacomo. L'evento che incoronò gli attori e li consacrò al grande pubblico. Ecco la trama (senza spoiler) di una rassegna da non perdere.
Tutto iniziò così. Per caso, per gioco, così come prendono vita le più belle passioni. Si conobbero nella metropoli meneghina Aldo, Giovanni e Giacomo, accomunati da passioni comuni. Il primo, palermitano, emigrato al nord in cerca di spazio, gli altri due conosciuti presso la scuola dell'Arsenale (si aggiunse, poi, anche Marina Massironi). Uno dei loro primi lavori a teatro, forse quello che permise al trio di consacrarsi, fu I corti di Aldo, Giovanni e Giacomo.
Lo spettacolo di Aldo, Giovanni e Giacomo che li fece conoscere al grande pubblico
Stiamo parlando proprio de I Corti di Aldo, Giovanni e Giacomo, con cui il trio comico si mette all'opera in dieci piccole e grandi scene di durata variabile. Una comicità che, come anticipato, avvierà al successo Aldo, Giovanni e Giacomo, i quali riproporranno costantemente molte di queste gag nella propria carriera e nei film che li porteranno ancor di più alla ribalta.
Tra i momenti iconici ricordiamo Astronauti, un dialogo senza voci a cui prende parte Marina Massironi nel ruolo del computer di bordo. Ma come dimenticare anche Tre Gemelli, che si apre con la scena della donna a letto che gioca alle parole crociate. Ci sono anche le prime rappresentazioni (in quegli anni) del metateatro, in cui gli stessi attori vestono i panni di Aldo, Giovanni e Giacomo nella vita reale.
Una metamorfosi continua, scandita da risate a crepapelle, gioia e tantissime sorprese. Un appuntamento da non perdere, che darà il via alla grande carriera dei comici, legata poi a doppio filo con quanto accade sul piccolo e grande schermo. È un po' l'antipasto di Tre uomini e una Gamba e Tu la Conosci Claudia, per intenderci.
Questa sera in tv
Ma quando sarà possibile vedere in tv i tre comici dialogare e scherzare nell'opera che abbiamo illustrato? L'appuntamento con il lavoro in questione (I corti di Aldo, Giovanni e Giacomo) è in programma a partire dalle ore 21.25 questa sera sul Nove, canale 9 del telecomando. Sarà l'occasione, dunque, per ammirare da vicino un trio comico che ha fatto la storia nel nostro Paese. Gli stessi attori hanno recitato al fianco di tantissime grandi donne: tra le altre c'è Paola Cortellesi, che abbiamo visto di recente sul piccolo schermo in un film particolarmente apprezzato dalla critica. Ecco di quale si tratta.