Crostata morbida allo yogurt: la ricetta estiva più buona di sempre facilissima da preparare

La vita a volte sa essere molto amara: per tirarci su non c’è niente di meglio che un bel dolce! E durante questo periodo caldissimo è meglio optare per qualcosa di fresco, oltre che saporito ed anche esteticamente bello. In questa pagina proponiamo la ricetta della crostata morbida allo yogurt, il dessert perfetto per chiudere una cena estiva o per gustarsi una merenda da veri intenditori. È facile da fare, quindi chiunque può prepararla.

Quanta soddisfazione ci può essere nel dare un morso a qualcosa che è stato preparato con le nostre mani? Chi ha detto che per mangiare un buon dolce bisogna per forza andare in pasticceria? Certo, nessuno potrà mai rubare il mestiere ai bravi pastry chef, ma ogni tanto è bello e divertente lanciarsi nella preparazione di qualche ricetta. La crostata morbida allo yogurt è un’ottima idea per chi ha intenzione di fare un dolce perfetto per l’estate.

Gli ingredienti per preparare il dolce ideale per giornate estive

La lista degli ingredienti necessari per fare la crostata morbida allo yogurt è lunga, ma questo non deve far pensare che la preparazione del dolce sia una cosa eccessivamente complicata. Per fare la base abbiamo bisogno di tre uova, un po’ di sale fino, cento grammi di burro fuso, 180 grammi di zucchero, 250 grammi di farina, 8 grammi di lievito per dolci e una piccola quantità di estratto di vaniglia.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da BUON'IDEA (@_buonidea_)

Per realizzare la crema allo yogurt, invece, occorrono 250 ml di panna fresca, 250 grammi di yogurt greco, 200 grammi di mascarpone, 160 grammi di zucchero a velo ed un altro po’ di estratto di vaniglia. Infine, per la decorazione abbiamo bisogno di mele verdi, pesche e fragole tagliate a fettine. Teniamo a portata di mano qualche ciotola, le fruste elettriche e uno stampo per crostata. Il dolce viene cotto in forno ventilato.

La ricetta della crostata morbida allo yogurt

Per prima cosa bisogna preparare la base. Si rompono le uova e si mettono tuorlo e albume in una ciotola, aggiungendo poi lo zucchero, il sale e l’estratto di vaniglia. Si dà una prima mescolata con la frusta elettrica fino ad ottenere un composto omogeneo e schiumoso. A questo si aggiungono il burro fuso ed il latte, prima di dare un’altra mescolata. In seguito si versano nella ciotola la farina e mezza bustina di lievito per dolci. Dopo l’ultima mescolata con le fruste, il composto può essere versato in uno stampo da crostata imburrato.

La base va messa in forno a 180 gradi per circa 25 minuti. Intanto si può procedere con la preparazione della crema. Nella ciotola si mettono la panna fresca e lo zucchero a velo, che poi vanno mischiati bene tra loro. Quando la panna è montata si versano nella ciotola anche lo yogurt, il mascarpone e l’estratto di vaniglia. Dopo una bella girata con le fruste, la crema è pronta: si può iniziare a guarnire la crostata.

crostata morbida allo yogurt
Le fasi finali della preparazione della crostata morbida allo yogurt. Fonte: Instagram

Con l’aiuto di un cucchiaio si mette la crema all’interno della base creata in precedenza, cercando infine di livellare al meglio la superficie. Per guarnire si possono mettere le fettine di frutta preparate in precedenza: gli autori del video, pubblicato sul profilo Instagram di _buonaidea_, hanno scelto di utilizzare fragole, mele verdi e pesche. La crostata morbida allo yogurt è pronta, ma attenzione: una fetta tira l’altra!

Lascia un commento