Fettuccine al guanciale di Max Mariola con nevicata di pecorino: ricetta facilissima da rifare a casa

Ecco una ricetta da veri gourmand dello chef Max Mariola: stiamo parlando delle fettuccine al guanciale con pecorino. Potrete replicarla a casa vostra con pochi semplici ingredienti. Ecco tutto il procedimento a cura del maestro ai fornelli, che ha caricato tutti i passaggi in un contenuto video sulla piattaforma Instagram.

Capita spesso di imbattersi in piatti della tradizione, spesso rivisitati dalla bravura e dalla competenza ai fornelli degli chef. I quali riescono, attraverso ricette calibrate e ricche di sapori, a trasferire al palato del cliente tutti i colori delle materie prime. È il caso, ad esempio, della millefoglie con pane carasau. Un piatto unico, che lo stesso Max Mariola ha preparato per i suoi seguaci. Oggi, però, vogliamo parlarvi di un piatto speciale. Ecco quale.

Le fettuccine al guanciale con pecorino di Max Mariola: la ricetta che fa venire l'acquolina in bocca

Stiamo parlando di una ricetta legata a doppio filo con la tradizione, che lo chef Max Mariola rielabora in chiave moderna senza dilapidare ingredienti e soprattutto sapori. Una cucina di muretto, come la definisce lui, che si cimenta in accostamenti audaci e ricchi di piaceri. Il piatto di oggi è rappresentato dalle fettuccine al guanciale con pecorino.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Chef Max Mariola (@chefmaxmariola)

"The sound of love", come lo definisce lo chef. È il suono dello spadellamento, quando le materie prime si uniscono per dar vita alle passioni. Ma come succede? Per prima cosa è necessario mettere insieme tutti gli ingredienti. Sono sufficienti, nel dettaglio: fettuccine, guanciale, pecorino, tartufo nero, sale e pepe nero. A questo punto la magia sta per iniziare.

fettuccine guanciale pecorino ricetta
Le emozioni di un piatto della tradizione. Fonte: Instagram

Per prima cosa si passa a soffriggere il guanciale, che poi viene scolato e messo da parte. In una padella ricca di acqua si mette il sale e poi, una volta raggiunto il grado di ebollizione, si calano le fettuccine per la cottura. La pasta passa poi in padella, dove viene arricchita (va tirata qualche minuto prima per permettere di cuocere in seguito) dal pepe e dal pecorino. "I romani senza pecorino so persi", sottolinea il creator e chef Max Mariola.

L'impiattamento

A questo punto, uniti tutti gli ingredienti, siamo pronti per passare all'impiattamento. "Guarda che meraviglia", commenta lo chef mentre inizia a disporre le porzioni. Vien davvero l'acquolina in bocca a guardare tale spettacolo culinario. Chi lo desidera può aggiungere, ancora, del pecorino e non può non mancare, per concludere, il guanciale precedentemente messo a cuocere. Quando la passione incontra la tradizione vien fuori davvero un capolavoro di rara bellezza.

Lascia un commento