Una donna ha voluto provare il cioccolato senza cacao: alla vista è praticamente impossibile notare la differenza. Ecco tutto quello che sappiamo grazie al filmato della creator Giorgia Pagliuca, alias ggalaska. Tutti i dettagli.
Sapete che esiste un cioccolato senza cacao? Ma no, dai, dobbiamo rinunciare anche a questo? Vi starete domandando. La risposta, dopo la spiegazione, vi sorprenderà. Già, perché qui non si tratta di sottrarre qualcosa ma di sostituirlo. Esattamente: una donna ha provato il cioccolato senza cacao e ne è rimasta affascinata, al punto da raccontarlo in un filmato che mostra le differenze e soprattutto i retroscena.
La creator prova il cioccolato senza cacao: impossibile notare le differenze
La giovane Giorgia si è recata nel laboratorio dove viene prodotto un cioccolato senza cacao. Ma come è possibile? Già, perché a occhio nudo è praticamente impossibile notare differenze. La forma è la stessa, per non parlare del colore: marrone chiaro da far intendere si tratti proprio di cioccolato al latte.
Invece, questa magica barretta si produce con la carruba. Parliamo di un legume, coltivato prevalentemente nel sud Italia (in particolare in Sicilia, dove le condizioni climatiche favorevoli ne amplificano la produzione) che necessita di pochissima acqua. Ma soprattutto, in queste speciali barrette, non c'è una cosa. Lo spiega la stessa creator: "Parliamo dello sfruttamento minorile con annessa deforestazione".
@ggalaska E lo può mangiare anche il tuo cane 🐶 #cioccolato #sostenibilità #chocolatelover #cibopercani
Diversamente dal cacao, infatti, la carruba non delude. "È naturalmente dolce, ricca di fibre e vitamine". Inoltre: "Emette molta meno Co2 ed è perciò molto più gentile nei confronti del nostro pianeta", sottolinea la creator Giorgia Pagliuca. Quanto detto ti permette dunque di gustare il cioccolato senza sensi di colpa o sfruttamento alcuno.
La cioccolata del futuro?
Quanto mostrato da Giorgia, vien da chiedersi, rappresenta la cioccolato del futuro? Un prodotto senza cacao (la sua componente principale) è un cibo che guarda alle nuove generazioni? La mente viaggia subito alla farina di grilli o alle carni sintetiche, che permettono di guardare agli interessi del pianeta oltre che a quelli delle persone. Insomma, non sappiamo ancora se la cioccolata senza cacao sarà la nuova frontiera del dolce: quello che sappiamo con certezza oggi, però, è che rappresenta un'alternativa sicuramente apprezzabile che potrebbe pian piano conquistare una fetta molto importante del mercato. Oggi nei ristoranti queste alternative latitano: ecco cosa ad esempio si mangia nel locale più famoso di Parigi. Una donna ha deciso di mangiare qui e poi di mostrare lo scontrino: ecco l'incredibile rivelazione.